La badante sempre più la possiamo vedere assistere una persona anziana, la possiamo vedere accompagnarla ai giardini pubblici, come pure prendersi cura di chi, non essendo più in possibilità, ha necessità di un aiuto.
Pur tuttavia della badante sappiamo davvero poco o nulla. Alle volte ci si dimentica che molte di loro hanno lasciato, e a svariati chilometri di distanza, le proprie famiglie per venire a prendersi cura di tutte quelle persone che hanno bisogno di aiuto.
La figura della badante, quindi, è diventata sempre più un importante sostegno per molte famiglie che hanno necessità di trovare chi sia preparato e capace di prendersi cura e di assistere chi ne ha bisogno. In linea generale, sono donne e sono nella maggioranza straniere. Un recente studio compiuto su ottocento badanti residenti in 177 comuni è risultato il 94% essere donna e con una età che va fra i 40 e i 60 anni, in prevalenza provenienti dai Paesi dell’ex blocco comunista, in special modo dalla Moldavia, dall’Ucraina e dalla Romania.
La badante, da questo studio, è anche risultato avere un titolo di studio in media alto. Grazie alla loro disponibilità e alla loro preparazione si prendono cura e assistono molti anziani, fornendo quindi un valido aiuto a chi, per svariati motivi, non è più completamente autonomo. Molte di loro poi coabitano con la persona alla quale forniscono assistenza.
Oggi, cercare una badante capace, affidabile e preparata, non è più così difficile e questo grazie alla presenza di molte agenzie online. Infatti, è più che sufficiente navigare su internet per trovare numerose agenzie online che sono in grado di poter aiutare tutti coloro i quali sono alla ricerca di una brava badante. Oltre a ciò, sempre grazie alle agenzie online, si potrà ricevere anche tutta l’assistenza burocratica, come pure si potrà contare su un valido appoggio per poter avere la certezza di poter risolvere i vari problemi di assistenza.